Questi sono 10 consigli che ti aiutano a migliorare nella saldatura e diventare un vero professionista.

Proteggiti

Preoccuparti della sicurezza è la primissima cosa da fare quando usi la saldatrice portatile. Per tale ragione, indossa occhiali protettivi affinché eventuali particelle estranee entrino nell’occhio. Controlla di avere addosso degli indumenti adeguati che coprano il corpo perché il metallo fuso sulla pelle non è di certo piacevole. Non dimenticare l’importanza delle giuste calzature.

Scegli il materiale giusto

Per saldare bene, fai attenzione a quale materiale usi. La scelta di un materiale piuttosto di un altro è fondamentale per riuscire nell’impresa. Non si apra solo di materiale di base, cioè la lamina su cui lavori, ma anche del materiale di riporto cioè il filo di saldatura.

Preparare il materiale

Prima di passare alla saldatura vera e propria, occorre un po’ di tempo per svolgere altre fasi preliminari. Verifica che il materiale su devi lavorare e saldare sia perfettamente pulito e privo di residui. A far bene, dovresti anche rimuovere eventuale ruggine, vernice e residui di ogni tipo utilizzando prodotti specifici. Solo se la base è ben pulita, ottieni un lavoro di saldatura impeccabile.

Sistema i pezzi

Per riuscire nella saldatura, posiziona correttamente le parti da unire. Usa morse e moretti per tenere ben fermi i pezzi che devi unire.

Imposta il calore

Per saldare correttamente, devi sempre settare bene lo strumento e verificare il calore. se è eccessivo, buchi la lamina e fai sciogliere troppo il materiale dell’elettrodo.

Controlla la tua posizione

Oltre a sistemare i pezzi, devi fare attenzione anche alla posizione che assumi quando saldi. Devi posizionarti in perpendicolare rispetto alla saldatura da fare per poter applicare un calore uniforme altrimenti non ottieni un cordolo di saldatura durevole e riesistente.

Fai pratica

Se il tuo obiettivo è migliorare nella saldatura, allora non ti resta che continuare a fare pratica, solo con la pratica, raggiungi la perfezione!

Chiedi consiglio

Infine, chiedere supporto e consiglio quando sei alle prese con qualche sfida in più nella saldatura è importante. Ti consente di imparare cose nuove e far progredire le tue abilità.

Di Grey