Tra i piatti tipici della cucina romana, oltre alla carbonara ed all’Amatriciana, ci sono gli spaghetti Cacio e Pepe, che sono ormai diventati il simbolo dell’italianità nel mondo, facili da preparare, ma che regalano al palato grandi soddisfazioni.

E’ un classico primo piatto che richiede solo quattro ingredienti essenziali e di facile reperibilità, i tempi di preparazione sono davvero pochi, la vera difficoltà sta nel realizzare un sugo cremoso al punto giusto, che si ottiene solo bilanciando perfettamente i vari ingredienti.

Ingredienti:

  • 400 grammi di spaghetti o maccheroni
  • 180 grammi di Pecorino romano grattugiato
  • Sale fino quanto basta 
  • Pepe nero in grani quanto basta

Esecuzione:

Mettete a bollire l’acqua in una pentola, quando giunge ad ebollizione salate e tuffate gli spaghetti, ricordando di scolarli al dente, perché finiranno di cuocere in padella.

Nel frattempo iniziate a preparare la salsa per il condimento, prestate bene attenzione perché da questa dipende la riuscita del piatto, per prima cosa grattugiate il pecorino.

Prendete i grani di pepe nero, appoggiateli su un tagliere o su uno strofinaccio pulito ed aiutandovi con un batticarne, riduceteli in polvere, così emaneranno al meglio il loro profumo.

Mettete in una padella, meglio se antiaderente, senza l’aggiunta di olio o di altro ingrediente, buona parte della polvere di pepe, accendete il fuoco non molto alto e lasciate tostare, unendovi un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Quando inizia un lento bollore, scolate la pasta al dente e versatela nella padella, ricordando di conservare l’acqua di cottura.

Mescolate gli spaghetti in modo che si insaporiscono e continuino la cottura, di tanto in tanto aggiungete qualche mescolo di acqua.

E’ il momento di preparare la salsa al formaggio, in una ciotola mettete metà del pecorino grattugiato, versate a filo un mestolo di acqua ben calda di cottura, ed aiutandovi con una frusta mescolate energicamente, per evitare la formazione di grumi.

Quindi sempre girando, aggiungete il resto del formaggio,s e dovesse risultare troppo densa aggiungete ancora un po’ di acqua.

Quando gli spaghetti sono perfettamente cotti, togliete la padella dal fuoco e versate subito la crema di pecorino, dando una bella mescolata, servite nei piatti ed a piacere completate con una spolverata di pepe ed una bella manciata di pecorino.

Per altre informazioni e curiosità sul cibo vi consigliamo il portale Kitchen.it, ecco le ultime ricette che potete trovare online: panettone tradizionale con lievito madre, panettone con lievito di birra, donut, croissant e tante altre delizie!