Il fondotinta è uno dei prodotti indispensabili se si vuole realizzare un trucco impeccabile, è la base dal make up naturale fino a quello più impegnativo e strutturato, l’importante è sceglierne uno del colore che più si avvicina a quello dell’incarnato.

Questo prodotto è così importante perché aiuta in molti casi a nascondere i piccoli difetti della pelle del viso, come discromie cutanee, rossori o inestetismi, stendendo un leggero velo in maniera uniforme si ottiene una pelle perfettamente levigata e più omogenea.

Le moderne formule presenti sul mercato contengono al loro interno oltre a particolari filtri in grado di proteggere la pelle dalle radiazioni solari, anche principi attivi idratanti e nutritivi, che formano un vero strato protettivo in grado di ridurre l’invecchiamento cutaneo.

Ha una consistenza cremosa e compatta, per rendere l’applicazione semplice ed uniforme, al suo interno sono dispersi dei pigmenti colorati ridotti in polvere, una maggior o minor concentrazione ne determina il potere coprente.

Lo si può trovare in tre versioni: liquido, in polvere o compatti, il primo è molto leggero adatto a quasi tutti i tipi di pelle  da quella grassa a quella secca, anche se è consigliato in modo particolare a chi ha la pelle sottile, lo si può scegliere nella versione idratante per pelli secche, opacizzante per quelle grasse o antiage per appianare qualche piccola ruga, è perfetto per regalare un effetto naturale.

Quello in polvere ed i compatti  hanno una texture più compatta indicata per le pelli più spesse, soddisfano in particolare le esigenze di una pelle grassa, assorbono meglio il sebo, normalizzando e riequilibrando la pelle. Per altri consigli di make up vi consigliamo il portale Trucchi.com