Viaggiare nel Sahara: Tozeur – Tunisia

Tozeur – Tunisia

Nella Tunisia meridionale, situata a metà tra le montagne dell’Atlante e l’arido deserto del Sahara, sorge l’affascinante città di Tozeur, dalle sue classiche architetture, che riparano dall’afa, dalla calura e dal silenzio del vicino deserto.

La parte più caratteristica della città è rappresentata dal suo centro storico, con le case con i mattoni in due colori: giallo e marrone, attraversate da un intrigo di viuzze strette e tortuose, che ne aumentano il fascino e lunghi viali di palme, per offrire ombra ai numerosi turisti.

Da visitare i numerosi suk, con le numerose bancarelle e negozi, che espongono i prodotti tipici della zona, qui si respira il vero spirito, la cultura e la storia degli abitanti.

Interessante dal punto di vista architettonico la moschea el-Ferdous, con i suoi mattoni color ocra, messi in maniera tale da formare dei disegni geometrici, che decorano tutta la facciata.

Bello il suo imponente minareto, visibile da qualsiasi punto della città, con pianta esagonale, alcune finestre, è completato da una maestosa cupola, l’interno della moschea non è visitabile ai turisti ed a coloro che non sono di fede musulmana.

Uno degli aspetti più significativi è rappresentato dal suo bel lago salato, il Chott el Jerid, una immensa distesa di sale, che in estate assomiglia quasi ad un grande strato ghiacciato, in questa zona sono moltissimi i fenomeni di miraggio, un effetto ottico che ha davvero dell’incredibile.

Questo posto con il suo paesaggio quasi lunare, è divenuto famose negli anni ’70, quando è stato scelto come set per girare alcune scene della saga Guerre Stellari.

Da qui gni giorno partono le principali escursioni che portano direttamente nel cuore del deserto del Sahara, allontanandosi da un paesaggio ricco di palme, ci si addentra in un paesaggio davvero incredibile.

Ci si può arrivare comodamente a bordo di una moderna jeep, oppure a dorso di un dromedario, o ammirare questa immensa distesa di sabbia a bordo di una mongolfiera o su un deltaplano.

Per informazioni su come viaggiare nel deserto marocchino in sicurezza vi consigliamo i tour nel deserto del Sahara di MamoTravel.

Potrebbero interessarti anche...

Vai alla barra degli strumenti