Tutto quello che ancora non sai sul libretto di impianto della caldaia

gasChe cos’è

Il libretto è il documento che contiene tutte le informazioni più importanti sulla caldaia che stai usando. Se l’hai fatta installare da poco è il tecnico stesso che ti consegna il libretto altrimenti, se sei arrivato in casa dove la caldaia c’era già, questo libretto deve esserti consegnato dal precedente proprietario o inquilino. Si tratta di un piccolo quadernetto che è redatto in un’unica copia perciò ce l’hai solo tu e non anche il tuo tecnico di fiducia della caldaia.

Le sue parti

Il libretto di impianto è composto da più parti e sezioni: la prima pagina è quella più importante poiché si tratta della sezione che ha tutte le informazioni più importanti che possono servire anche a te. In questa pagina troverai la marca e il modello della caldaia in uso nonché l’anno di installazione, la sua potenza, il tipo di combustibile etc. Trovi indicato anche il tecnico da contattare nonostante tu possa cambiarlo, sempre con uno abilitato. Un’altra sezione che per risulta essenziale è lo storico interventi. Si tratta di una pagina dove deve essere segnato con cura tutti i lavori che sono stati eseguiti sulla tua caldaia nel corso degli anni per poter avere un quadro completo, soprattutto nel momento in cui dovessi decidere di affidare la manutenzione a un altro tecnico.

Dove tenerlo

Il libretto di impianto della caldaia deve essere sempre conservato in un luogo sicuro pe poterlo tirare fuori ogni volta che dovesse essere necessario. Il libretto deve essere conservato in casa, preferibilmente in un posto certo come il cassetto dove ci sono tutti i documenti e le garanzie o un altro posto che ti è comodo e dove sei certo che non lo perderai. Ogni volta che il tecnico intervenire in tuo aiuto, per controlli ordinari o per manutenzioni straordinarie, devi porgli il libretto perciò meglio non farlo uscire di cada ma lasciarlo vicino all’apparecchio.

I recapiti per contattare gli esperti sono sul portale web www.assistenzacaldaiaroma.com .

Potrebbero interessarti anche...