Tre idee (di base e poco costose) per rendere più semplice il trasloco

Stai per andare a vivere (finalmente!) nella tua casa di proprietà dopo anni e anni di affitto, ma sei spaventato alla sola idea di dover traslocare? Nessuno ti dirà – e chi lo fa probabilmente mente – che cambiare casa sia semplice o questione di un attimo. Quello che è senza dubbio vero, però, è che ci sono alcuni trucchi per rendere più semplice il trasloco e quello che faremo di seguito è provare a scoprirli insieme.

Buttare, fare ordine, chiedere aiuto: tre idee per rendere più semplice il trasloco

Partiamo da: sei sicuro che hai davvero bisogno di portare con te nella tua nuova casa tutti gli oggetti che avevi nella vecchia? Spesso lasciamo che le cose si accumulino quasi senza accorgercene e, soprattutto, senza che l’idea di usarle ci sfiori neanche per un attimo. Non c’è occasione migliore di un trasloco, insomma, per fare un po’ di sano decluttering e liberarsi di tutto ciò che non si usa più: vestiti, scarpe, borse e accessori, soprammobili, vecchi cimeli di famiglia. Certo, qualche volta sono per noi un ricordo o hanno un valore affettivo: perché non regalarli, allora, a un amico o a una persona che abbia bisogno? Farlo ci renderà più facile il trasloco, sì, ma senza sprechi e dando anzi a ogni oggetto nuova vita.

Immediatamente dopo viene il dare ordine alle cose. Non importa quando confusionario e caotico tu sia nella tua vita di tutti i giorni, quando devi traslocare è bene che per qualche giorno ti abitui all’idea di un po’ di ordine e di disciplina in più, a meno a casa. Se non vorrai ritrovarti, infatti, una volta traferitoti con oggetti perduti o che non hai più la minima idea di dovesi trovino, l’unica cosa da fare è giocare di anticipo e organizzarsi al meglio. Per rendere più semplice il trasloco, prova per esempio ad organizzare degli scatoloni tematici: tutti gli oggetti della cucina insieme e distinti da quelli del bagno o da vestiti, scarpe e borse. Una buona idea potrebbe essere usare scatole, come quelle in plastica trasparente per il cambio stagione, che ti lascino vedere il contenuto o, più semplicemente, scriverlo all’esterno con un pennarello o un’etichetta.

Terza e ultima idea per rendere più facile il trasloco: rivolgiti a una ditta specializzata. Traslochi Roma Easy opera nel settore ormai da parecchi anni, ma quasi sicuramente nel tuo stesso quartiere ne troverai altre che fanno lo stesso e che possono assicurarti un trasloco veloce e senza stress. A seconda delle tue esigenze puoi delegare a questi professionisti del trasloco ogni incombenza: dalla sistemazione degli oggetti nei pacchi al trasporto, allo smontaggio dei mobili nella casa vecchia e al rimontaggio in quella nuova è la soluzione ideale soprattutto se lavori, hai molti impegni personali e poco tempo a disposizione. Non pensare che questo faccia automaticamente crescere il costo del tuo trasloco: non solo perché molte ditte e professionisti specializzati hanno formule ad hoc per i traslochi economici, ma anche e soprattutto perché anche quando traslochi da solo ci sono costi inevitabili (scatole e scatoloni, imballagi, trasporto, benzina, eccetera) a cui si somma il costo non indifferente della tua fatica!

Potrebbero interessarti anche...