Monitor pc full HD, i tipi di tecnologia del pannello dello schermo

monitor pc full hdQuando decidiamo di acquistare un monitor pc full HD, oltre alla risoluzione e alla diagonale, dobbiamo tenere in considerazione la tecnologia del pannello del monitor, questa indica il tipo di cristalli liquidi usato e il sistema di retroilluminazione.

Questi due elementi incidono sull’ampiezza dello spazio dei colori e sulla precisione del segnale video che verrà poi mostrato nella gradazione finale, da questi e altri aspetti dipendono anche il contrasto, l’angolo di visuale e il tipo di luminosità che il monitor è in grado di offrire.

Attualmente, tra i monitor in commercio, la tecnologia scelta è quella LCD, ovvero, Liquid Crystal Dipslay, che si basa su due tipologie differenti, i pannelli TN e quelli IPS.

Dei pannelli TN possiamo evidenziare gli aspetti migliori, infatti, questa tecnologia è presente sul mercato da diverso tempo, presenta una frequenza di aggiornamento maggiore rispetto agli IPS, un tempo di risposta minore e offrono una frequenza di aggiornamento che arriva ad andare oltre i 144 Hz.

I monitor con tecnologia IPS non sono da scartare, anzi, i punti di forza sono il loro modo di riprodurre i colori e gli angoli di visione elevati, nel primo caso arrivano a sfiorare i 1,07 miliardi di colori contro i 16,7 milioni dei pannelli TN.

Ovviamente, oltre alla tecnologia dei pannelli ci sono tanti altri aspetti e caratteristiche da valutare, un dettaglio che può incidere significativamente sulla scelta del proprio monitor sono il numero e il tipo di ingressi presenti.

Parlando in termini di essenzialità, un monitor PC dovrebbe avere almeno una porta HDMI, una porta DVI e una DisplayPort, tenendo sempre in considerazione anche la versione della porta, questo perché potrebbe cambiare significativamente le prestazioni del monitor sul proprio computer.

Infatti, una versione della porta incompatibile con l’uscita del computer può incidere negativamente su vari aspetti come il campionamento dell’audio, la profondità dei colori o portare a problemi di compatibilità tra monitor, schede video, smart Tv e altri dispositivi.

Per questo motivo, prima di procedere all’acquisto di un nuovo monitor pc full HD è bene prendere quante più informazioni possibili e valutare attentamente prima di arrivare a decidere quale sia il migliore prodotto che soddisfa le proprie esigenze.

Potrebbero interessarti anche...