La cucina vintage anni 50.

cucine16Per le cucine componibili in stile anni 50 si possono mischiare alcune caratteristiche delle cucine

I pensili.

Nelle cucine componibili in stile anni 50 i pensili sono piuttosto classici di laccati o impiallacciati, ma non in legno. La tinta deve essere unica e in genere hanno una bordatura. Alcuni pensili possono avere il frontale in vetro in modo da mettere in mostra delle stoviglie colorate come tazze e bicchieri. Attenzione ai pomelli e alle maniglie che possono essere un po’ vezzosi e simpatici, magari a pois bianchi.

Tavolo e sedie.

Per completare il look vintage delle cucine componibili si può prendere spunto dalle classiche tavole calde americane che hanno tavoli e sedie in fornica con gambe rigorosamente in metallo. L’apparecchiatura può essere fatta con molti articoli che ricordano quegli anni; infatti in tutti i negozi si trovano facilmente tovaglie pop a pois o le tipiche tovagliette all’americano in plastica che hanno quello stile.

Gli elettrodomestici.

Un ruolo molto importante nelle cucine componibili in stile anni 50 lo hanno gli elettrodomestici, visto che in questo decennio iniziavano ad arrivare nelle case di tutti. È bene fare una piccola ricerca e andare a cercare quelle marche che producono forno, frigorifero e lavastoviglie in questo stile che si caratterizza per l’anta bombata e colore con colori pop come rosso, azzurro, verde, giallo etc. Il frigo va poi arricchito con magneti anni 50: un auto d’epoca, cartoon americani e fumetti della golden age.

Il pavimento.

Per le piastrelle del pavimento sarebbe bello realizzare un disegno geometrico mettendo le piastrelle a 45 gradi e alternando quelle bianche a un altro colore, che può essere lo stesso degli elettrodomestici oppure il classico nero.

La palette.

La scelta dei colori è fondamentale nelle cucine componibili in stile anni 50. Meglio scegliere un solo colore da affiancare al bianco. L’azzurro è uno dei più gettonati.

Per conoscere le proposte di GM per le cucine componibili in stile moderno, classico o muratura, basta visitare il sito web www.gmcucine.com

 

Potrebbero interessarti anche...