Come eliminare da Google o altri motori di ricerca, le notizie che ci riguardano e che sono lesive della nostra reputazione, immagine, onore? Chi si dovesse essere trovato in una spiacevole situazione del genere, oggi sa che può far valere i propri diritti! Esigere quindi la cancellazione dei dati lesivi che lo riguardano, avvalendosi del Diritto all’Oblio e del Nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR 2018).

Grazie a questa nuova legge a tutela della Privacy, chiunque desideri che il proprio nome e i propri dati (oltre il nome e cognome, anche la data di nascita, l’indirizzo, etc.), non compaiano più sui motori di ricerca web, può fare richiesta di eliminazione dei suddetti dati direttamente alle piattaforme relative.

In che maniera? Raccogliendo tutte le URL delle pagine sul web che contengono i dati che ci riguardano che vogliamo far eliminare. In parole povere, segnalando tutti quei link che appartengono a testate giornalistiche diverse, o a blog, a social network, etc., affinché non siano più visibili dagli utenti. Ed è proprio a seguito dell’enorme facilità con cui ogni utente può visualizzare il vissuto altrui, che scaturisce un problema in termini di danno alla reputazione, sia a livello personale, ma anche e soprattutto (in moltissimi casi), a livello lavorativo.

Questo accade perché al giorno d’oggi, basta inserire in un motore di ricerca su internet un nome e cognome di una persona, per verificare immediatamente se questa sia stata coinvolta in episodi poco piacevoli.

O comunque se quel nome è associato in qualche forma a fatti o situazioni lesive dell’immagine di quella persona.

Se non si è esperti in Diritto all’Oblio, è comunque consigliabile proporre il proprio caso specifico a professionisti del settore come ad esempio Cyber Lex Srls, una società di servizi impegnata nella tutela della privacy in rete e della legalità in internet. Sul sito www.cyberlex.net  è possibile trovare validissime risposte ad ogni caso e si può richiedere direttamente una consulenza al team di professionisti compilando il form dedicato.

Di Grey