3 errori tipici della saldatura: cause e rimedi

Durante la saldatura si possono incontrare diversi problemi, come quelli elencati di seguito evidenziandone le cause e soprattutto i rimedi.

Cordolo di saldatura troppo spesso

Realizzando una saldatura di due parti meccaniche di avere un cordolo troppo spesso. È un errore molto comune che capita anche ai migliori in questa lavorazione. La causa principale risiede in una impostazione errata dello strumento. In poche parole, la potenza va abbassata perché causa uno scioglimento eccessivo dell’elettrodo. Il calore generato scioglie tutto il metallo e crea una saldatura troppo spessa.

È un problema soprattutto di natura estetica perché comunque la saldatura risulta efficace perciò se si tratta di lavoretti di fai da te e bricolage ci si può passare sopra. Lo stesso non si può dire in un contesto industriale dove i prodotti destinati al mercato devono rispondere a caratteristiche più alte

Linea di saldatura troppo sottile

Altro tipico errore che può succedere durante le operazioni di saldatura, è ottenere una linea troppo sottile. Si tratta un po’ del problema inverso a quello visto nel paragrafo precedente. In questo caso, la causa principale è legata al voltaggio dello strumento sbagliato. Questa volta però la potenza dell’arco voltaico è troppo bassa per sciogliere efficacemente il metallo dell’elettrodo.

Non si tratta di un problema estetico ma piuttosto funzionale perché il raccordo di saldatura così realizzato non tiene insieme le due parti in modo saldo.

Cordolo di saldatura discontinuo

Guardando la saldatura appena finita, si può anche notare che il cordolo è discontinuo. Non c’è una linea continua ma piuttosto il metallo depositato è presente solo a tratti. Anche questa è una condizione piuttosto comune che è facile riscontrare.

Anche questa volta il voltaggio è troppo basso per fondare il metallo. Quando si lavora su metalli e spessori diversi, bisogna fare attenzione alle impostazioni e regolarle di conseguenza. Problema estetico ma soprattutto funzionale perché le due parti non sono state unite correttamente. Il piolo Nelson va controllato e cambiato spesso per evitare che sia esaurito e ostacoli la realizzazione di un lavoro di qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Vai alla barra degli strumenti